Trattamenti Shiatsu
Dal giapponese: SHI dita, ATSU pressione
Lo shiatsu è un trattamento manuale le cui radici teorico-pratiche derivano dalle antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente.
Il padre dello shiatsu, Tokujiro Namikoshi, affermava: “Lo shiatsu è l’abbraccio della mamma al bambino”.
Per il Maestro Shizuto Masunaga: “un’arte al servizio della vita”.
Ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi.
La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo ed avvalendosi del centro vitale (hara, in giapponese o tan den, in cinese) dell’operatore, su zone, punti e meridiani energetici.
Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia, piedi.
Il trattamento shiatsu viene fatto, normalmente su un futon (materassino di tradizione giapponese); entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati oli o creme.
La pratica dello stile Masunaga si basa sui meridiani energetici e sui movimenti energetici dei cinque elementi presenti in natura (macrocosmo) e nel corpo (microcosmo), tipici della Medicina Tradizionale Cinese.
I meridiani sono canali energetici lungo i quali scorre l’energia dei vari organi e visceri del corpo, nel loro insieme determinano le caratteristiche costituzionali, comportamentali ed emozionali dell’individuo.
Il trattamento Shiatsu, attraverso la pressione, va a sciogliere eventuali blocchi energetici che impediscono il normale fluire dell’energia, riportando equilibrio, benessere e armonia tra mente, corpo e spirito.
Lo Shiatsu attiva il processo di auto guarigione del corpo, che non è assenza di malattia, bensì quell’ atteggiamento mentale che permette di cambiare punto di vista, valutare altre possibili soluzioni, ricontattare la parte più profonda di se e fare scelte più consapevoli.
Spesso gli organi si ammalano perché per troppo tempo viviamo uno stile di vita disarmonico (lavoro, alimentazione, sonno, stress, preoccupazioni, mancanza di autostima, paura, rabbia, risentimento) e non ascoltiamo i messaggi del corpo.
Prendersi del tempo per la cura di se attraverso pratiche di riequilibrio energetico, è il primo passo verso il cambiamento e il benessere.
Spesso ci si avvicina allo Shiatsu per alleviare un mal di testa, una sciatica, un dolore alla cervicale, mal di schiena, squilibri posturali, stitichezza, insonnia, ciclo mestruale, ansia, ecc… in realtà lo Shiatsu fa questo e molto di più!
Laddove ci accontentiamo di alleviare i sintomi, lo Shiatsu ci offre la possibilità di agire sulle cause energetiche che provocano il malessere, sia fisico che psicologico, permettendo un generale miglioramento della qualità della vita.
Naturalmente ognuno di noi sente quello che è giusto per se nel “qui” e “ora” e se non si è disposti a cambiare atteggiamento su ciò che causa disagio, il disagio presto o tardi si manifesterà di nuovo.
E’ per questo che invito tutti a sperimentare lo shiatsu e, per quanto possibile, farne una buona abitudine di vita.